" Appunti teorici e pratici di un cavaliere
 di Turismo Equestre"
di Renzo Tettamanzi

Nel mondo dei cavalli è di rigore un principio fondamentale: prima di essere un campione di qualsiasi disciplina ippica bisogna essere gente di cavalli ossia bisogna conoscere il cavallo, amare il cavallo, vivere col cavallo ed acquisire dalla vera gente di cavalli le cognizioni, la mentalità ed il carattere.
Il cavallo è un animale nobile, generoso e non ammettere trucchi, meschinità e raggiri; per farsi capire da lui bisogna essere coraggiosi, leali generosi, sensibili e sportivi: queste sono le caratteristiche peculiari della gente di cavalli.
Il mondo dei cavalli è vasto, vario, speso curioso e divertente, qualche volta contraddittorio, tuttavia è un mondo che affascina, assorbe e coinvolge la maggior parte di coloro che hanno occasione di conoscerlo.
Il rapporto con il cavallo, l'accudimento ed il corretto utilizzo di questo nobile animale, che nel mondo del Turismo Equestre diventa un compagno di viaggio con le sue esigenze, le sue paure, i suoi momenti di euforia e la sua generosità, non si improvvisano.
Il Turismo Equestre è molto diverso, molto più impegnativo di un semplice passeggiare a cavallo, pratica quest'ultima nella quale si tende a sproposito ad identificarlo. Il Turismo Equestre è una vera disciplina sportiva.
Con l'ambizioso obiettivo di dare qualche utile consiglio ai cavalieri che praticano la disciplina del Turismo Equestre ho raccolto queste informazioni senza avere la pretesa di trattare la materia in modo da soddisfare tutte le esigenze, ma con l'obiettivo di selezionare e raccogliere solo i consigli utili e le informazioni interessanti per i futuri Cavalieri, Accompagnatori, Guide della nostra Federazione, scegliendo, nella vastità della materia solo gli argomenti più significativi.

Queste pagine sono dedicate agli amici del cavallo e a quanti si avvicinano o già vivono a contatto con questo meraviglioso animale, ma soprattutto a coloro che intendono prepararsi per conseguire i brevetti Fitetrec-Ante.

Vi auguro Buona Lettura Renzo Tettamanzi 

Ringrazio per la preziosa collaborazione Pinuccia Riva
e il Dr. Motti della ADVERTEASER

potete prenotarlo al numero di telefono 335-7282883 
oppure e-mail
 menani@virgilio.it